A Montepaolo e Dovadola “Antonio 20-22” organizza il 17 e 18 luglio un itinerario esperienziale di ascolto, cammino e riflessione sui passi di Antonio di Padova, per pellegrini e cercatori di Dio.
Dopo l’incontro con frate Francesco e con tutti i francescani al Capitolo generale delle stuoie di Assisi, il giovane frate Antonio prende la via del nord aggregato a una fraternità di frati romagnoli, e da fine giugno 1221 risiede stabilmente all’eremo di Montepaolo, sulle colline forlivesi. Qui si “incontra-scontra” nella preghiera e meditazione con la Parola di Dio, chiedendole conto della sua condizione, cercando di discernere quale fosse la sua strada e il suo posto nel mondo.
A 800 anni precisi da questi fatti, il progetto “Antonio 20-22” di valorizzazione degli anniversari antoniani propone una due giorni – sabato 17 e domenica 18 luglio – aperta a pellegrini e cercatori di Dio che vorranno ripercorrere il vissuto di sant’Antonio nei suoi luoghi, confrontandosi con la Parola e in particolare con Genesi 32, dove viene raccontato l’episodio della lotta di Giacobbe con Dio. Il profeta lotta con le sue passioni e nella lotta emerge il suono della parola di Dio che conferisce al profeta un mandato.
Allo stesso modo, la Parola entra nella vita di Fernando scombinando i suoi piani e conferisce a lui il nome nuovo di Antonio, affidandogli il mandato della predicazione della Parola a tutti le genti.
Il pomeriggio di sabato 17 introdurrà a una tecnica di meditazione del profondo (mindfulness) che verrà applicata camminando poi nel tardo pomeriggio da Dovadola all’eremo di Montepaolo, a cura dello psicologo e psicoterapeuta dottor Gianluigi Visentini. La conclusione sarà con la cena sul piazzale dell’eremo (prenotazioni insieme all’iscrizione, vedi info sotto).
La domenica 18 mattina sarà tutta dedicata a Genesi 32, che sarà affrontato con diversi workshop sul piano linguistico/ebraico; simbolico /ambientale; narrativo/psicologico.
A cura di fr. Andrea Bottaro OfmConv; fr. Mirko Montaguti OfmConv e della Comunità delle clarisse di Montepaolo, con la collaborazione del dottor Gianluigi Visentini, l’iniziativa “Lo scontro-incontro con la Parola di Dio. Itinerario esperienziale di ascolto, cammino e riflessione sui passi di Antonio di Padova” è su iscrizione fino a esaurimento posti.
Di seguito il programma dettagliato:
Sabato 17 luglio – Dovadola e Montepaolo
- ore 15.30 ore 15.30 Teatro Comunale di Dovadola
Piazza della Vittoria, 3, Dovadola (FC)
- Istruzione alla meditazione del profondo (mindfulness) avente come finalità la semplificazione del sentire, a cura del dottor Gianluigi Visentini, psicologo e psicoterapeuta. La prassi meditativa introdurrà i partecipanti alla figura del profeta, uomo sensibile che usa i sensi, il corpo, e la sua passione per lasciarsi attraversare dalla Parola di Dio. Frate Antonio, da quando lascia Lisbona fino al suo approdo a Montepaolo, matura proprio in tal senso.
- ore 17 il cammino
- Il cammino a piedi (2h circa, 7,3 km) diventerà il luogo (spazio/tempo) da vivere come esercizio di meditazione. Il dott. Visentini animerà il cammino declinandolo aiutando ad applicare nel concreto i contenuti ascoltati nell’introduzione iniziale.
- ore 19/19.30 arrivo all’eremo di Montepaolo
- Preghiera in chiesa davanti all’icona di Elia all’Oreb. Stare in ascolto del silenzio vissuto e interiorizzato lungo il cammino, lo stesso silenzio che ha colto il profeta Elia all’Oreb.
- ore 20.30 cena all’Eremo
Domenica 18 luglio – Montepaolo
- ore 9.00 Eremo di Montepaolo
(Via Montepaolo 24, Dovadola) - Avvio dei tre workshops dedicati al confronto con Genesi 32. Giacobbe lotta con Dio e riceve un nome nuovo, come avviene anche nella vita di Fernando. La Parola entra nella vita, scombina i piani e gli conferisce il nome nuovo di Antonio, affidandogli il mandato della predicazione della Parola a tutti le genti.
- ore 11.00 Preghiera ignaziana
- Preghiera con la Parola di Dio per sedimentare ciò che è emerso nei gruppi di lavoro
- ore 11.45 pausa
- ore 12.00 Santa Messa
- ore 13.00 c.a. conclusione
INFO e NOTE LOGISTICHE:
Disponibili alloggi convenzionati in «accoglienza pellegrina» a Dovadola per la notte;
Garantita navetta per autisti al termine della serata di sabato per raggiugere i mezzi a Dovadola;
Verrà data priorità a quanti si iscriveranno all’intero percorso di due giorni;
Costo iscrizione cena e alloggio esclusi € 5,00;
Iscrizioni fino a esaurimento posti scrivendo a info@antonio800.org