in diretta da Palmi (RC) e da Padova – Basilica del Santo giovedì 15 aprile alle ore 18.50 sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del Messaggero di Sant’Antonio.
Se il cielo è limpido e terso, affacciandosi dal piazzale della chiesa di Maria Ss. del Rosario in Palmi (siamo lungo la costa tirrenica, provincia di Reggio Calabria) e rivolgendo lo sguardo a sud si possono scorgere le isole Eolie, e addirittura la costa della Sicilia, e Capo Milazzo. Sì, da qui si ammira il luogo del naufragio di frate Antonio, che dopo il suo arrivo avventuroso venne accolto dai frati di Messina e con loro risalì l’Italia per raggiungere Assisi a fine maggio 1221.
800 anni dopo, ripercorriamo il cammino di Antonio soffermandoci in alcuni dei luoghi che ne testimoniano la presenza viva, come per l’appunto avviene alla chiesa di Maria Ss. del Rosario in Palmi (RC), parrocchia e sede della Custodia provinciale di Calabria dei frati minori conventuali.
Ce lo racconteranno più precisamente fra Giorgio Tassone ofmconv, custode provinciale di Calabria dei frati minori conventuali, guardiano e parroco della chiesa di Palmi, e fra Rocco Predoti ofmconv, responsabile della pastorale giovanile di Calabria dei frati minori conventuali e referente per la Calabria del progetto Antonio 20-22, che nel corso della diretta animerà un momento di preghiera on line con i giovani della Gifra di Catanzaro Lido.
Previsto inoltre un contributo video da parte dei volontari calabresi che a vario titolo stanno contribuendo a individuare il tracciato del Cammino di sant’Antonio nella loro Regione.
Da Padova, dalla Cappella del Tesoro nella Basilica del Santo, sarà fra Paolo Floretta ofmconv, coordinatore del Progetto Antonio 20-22, a tirare le somme e a impartire la benedizione finale.