In diretta da Lamezia Terme e da Padova – Basilica del Santo giovedì 22 aprile alle ore 17.00 sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/fratidisantantoniodipadova e sul canale YouTube del Messaggero di Sant’Antonio https://www.youtube.com/c/MessaggerodisantAntonio/featured

Per la tua privacy YouTube necessita di una tua approvazione prima di essere caricato. Per maggiori informazioni consulta la nostra Informativa sul trattamento dei dati personali e sull’utilizzo di cookie.

Quando 800 anni fa attraversò il Sud Italia, frate Antonio era un perfetto sconosciuto. Non così ora: facciamo tappa a Lamezia, città che in modo speciale ha scelto il Santo come amico e intercessore particolare. Vangelo, carità, cultura, preghiera, relazione personale e comunitaria: il nome di Antonio muove anime e cuori a dare il meglio per costruire un mondo più giusto e fraterno.

Scopriremo Lamezia collegandoci con il Santuario Sant’Antonio di Padova che sorge sull’omonimo colle. A guidarci nella presentazione di questa vivace realtà francescana e antoniana sarà il guardiano della fraternità cappuccina, padre Giuseppe Sinopoli ofmcap.

Darà voce quindi alla Chiesa locale mons. Giuseppe Schillaci, vescovo di Lamezia Terme; per la comunità civile invece interverrà il dottor Giuseppe Priolo, commissario prefettizio di Lamezia Terme.

Ci avvarremo inoltre di un contributo video di Cecè Alampi, ministro Ofs Calabria e presidente del consiglio di amministrazione di Casa Tamburelli.

La conclusione della diretta ribadirà il collegamento tra Padova e Lamezia, con un momento di preghiera introdotto dal canto originale «13 stelle» proposto dal Coro Frate Sole di Lamezia, quindi la benedizione finale dalla Cappella del Tesoro della Basilica del Santo di Padova.

Con i ringraziamenti e sulle note dell’antico canto in dialetto nicastrese «Sant’Antoni Nobbuli e Gintiali» a cura del gruppo degli Statuari di Sant’Antonio di Padova del santuario lametino chiuderemo infine questa quarta diretta video dell’iniziativa “Sulla strada di Antonio: dal naufragio all’incontro in 10 tappe”, dandoci appuntamento sempre su Facebook e Youtube con la tappa di Rotonda giovedì 29 ore 18.50.