Giovedì 17 febbraio alle 17.00 in diretta dalla Basilica del Santo di Padova e dalla Casa di spiritualità dei Santuari Antoniani di Camposampiero, su Facebook e Youtube
Lo stesso miracolo della sua lingua incorrotta ce lo mostra: sant’Antonio fu un grande annunciatore della Buona Notizia di Gesù. Seguendo le orme di Antonio, i frati conventuali offrono svariate proposte formative di qualità per crescere come persone e come cristiani. Lo scopriamo giovedì 17 febbraio alle ore 17.00 in diretta video con fra Nicola Zuin, responsabile della Casa di Spiritualità dei Santuari Antoniani di Camposampiero, e con fra Paolo Floretta, coordinatore del progetto #Antonio2022. A ospitare la diretta è la pagina Facebook “Sant’Antonio – I frati della Basilica” https://www.facebook.com/fratidisantantoniodipadova e il canale Youtube del Messaggero di sant’Antonio https://www.youtube.com/channel/UCQQL3h69fXJ4klcMvSZBt8A
Fin da quando san Bonaventura da Bagnoregio, allora ministro generale dei francescani, aprendo nel 1263 il sepolcro di sant’Antonio ritrovò intatta la sua lingua, si celebra questa “festa invernale” del Santo intorno alla data del 15 febbraio, ovvero la domenica più vicina. Quest’anno, sarà il 20 febbraio, per quella che più propriamente è chiamata “Festa della Traslazione delle reliquie del Santo”.
In risalto, come è evidente anche dal segno prodigioso, proprio il talento messo a frutto da Antonio come annunciatore della Parola, un ruolo che il nostro Santo seppe interpretare con grande efficacia, forte certo della sua preparazione, ma anche della sua testimonianza e della sua radicata fede nel Risorto.
L’eredità di quell’esempio si incarna in molte forme nella famiglia antoniana ancora oggi, tra iniziative dove a fuoco è l’ambito della comunicazione (pensiamo al Messaggero di sant’Antonio), dell’approfondimento teologico (ecco in particolare l’Istituto teologico sant’Antonio dottore), della formazione spirituale. In quest’ultimo settore si distingue l’attività della Casa di Spiritualità dei Santuari Antoniani di Camposampiero, con la sua offerta di corsi e iniziative di formazione di qualità per laici, religiosi e presbiteri, di tutte le età.
Con fra Paolo Floretta interrogheremo i Sermoni del Santo per scoprire l’Antonio predicatore e annunciatore; con fra Nicola Zuin arriveremo all’attualizzazione che la proposta della Casa di Spiritualità offre oggi ai cercatori di Dio.
Si informa che, per quanti non potessero collegarsi alla diretta, i video resteranno visionabili sulle sopracitate pagine Facebook e Youtube anche a diretta completata. Vi aspettiamo, e buona visione!