I Promotori

Il progetto coinvolge l’intera famiglia antoniana e francescana, e si rivolge tanto ai cristiani, quanto ai non credenti e ai lontani.

Non nasce dal nulla Antonio800. L’antefatto è il fortunato Progetto Antonio 20-22, culminato nel grande cammino pellegrinaggio da Capo Milazzo in Sicilia fino a Padova nell’estate-autunno 2022.
Con Antonio800 torniamo a seguire le orme del Santo sulle strade che ha percorso per annunciare Gesù, celebrando la sua presenza tra noi fino al 2031, ottocentenario della sua morte.

Antonio800 è espressione dei Frati minori conventuali della Provincia Italiana di S. Antonio di Padova, voluto e ideato – insieme ai collaboratori laici – da alcune delle principali realtà della famiglia antoniana: la Pontificia Basilica di Sant’Antonio a Padova, il Messaggero di Sant’Antonio, il Cammino di Sant’Antonio, il Centro Francescano Giovani – Nord Italia, la Peregrinatio Antoniana, il Centro Studi Antoniani, la Caritas Sant’Antonio Onlus, i Santuari Antoniani di Camposampiero, il Santuario Sant’Antonio di Padova in Arcella.

Papa Francesco

Con una lettera indirizzata a Fra Carlos Alberto Trovarelli, Ministro generale dell’Ordine dei Frati Minori Conventuali, anche Papa Francesco ha incoraggiato a celebrare l’anniversario antoniano.