Nel contesto delle celebrazioni per l’ottocentenario di Sant’Antonio a Rimini, il 5 novembre 2024 alle ore 21, presso la Chiesa dei Paolotti, si terrà l’incontro dal titolo “La Sfida di Sant’Antonio oggi” con il poeta Davide Rondoni, presidente del Comitato Nazionale per le Celebrazioni dell’ottavo centenario della morte di San Francesco d’Assisi.

L’evento è promosso da un gruppo di associazioni locali, tra cui l’Associazione Ponte dei Miracoli, l’Associazione I Cammini di Francesco in Emilia Romagna e l’Associazione L’Umana Dimora di Rimini. L’incontro è patrocinato dalla Diocesi di Rimini e vede il supporto della Provincia Patavina dei Frati Minori Conventuali e del progetto Antonio800.

L’appuntamento rappresenta uno dei momenti culminanti delle iniziative antoniane legate al restauro del cinquecentesco Tempietto di Sant’Antonio, situato nella centralissima Piazza Tre Martiri a Rimini, che sarà restituito alla devozione nelle prossime settimane. L’edificio, ricostruito nel XVII secolo dopo un terremoto, è noto per custodire la memoria del “miracolo della mula”. Secondo le biografie, sant’Antonio di Padova fu tramite di un prodigio eucaristico in questa piazza: una mula, tenuta a digiuno, si prostrò di fronte all’ostia consacrata anziché rivolgersi alla biada, convertendo così l’incredulo proprietario dell’animale.

Il Tempietto, con la sua caratteristica forma ottagonale e il rivestimento in marmi preziosi, è stato recentemente restaurato, e la sua inaugurazione ufficiale è attesa nelle prossime settimane. L’incontro con Davide Rondoni sarà quindi un’opportunità per riflettere su come il messaggio di sant’Antonio può essere interpretato e vissuto nella contemporaneità.