A chiusura dell’ottocentenario della presenza di Sant’Antonio nella città di Rimini, l’associazione Ponte dei Miracoli con il patrocinio della Diocesi e del Comune di Rimini organizza la diciottesima edizione della Festa di Sant’Antonio nel luogo che 800 anni fa è stato teatro della famosa Predica ai pesci ad opera del Santo dei Miracoli.
Quest’anno in particolare l’evento raddoppia con il suggestivo titolo: Francesco & Antonio vite straordinarie di due giovani del ‘200.
Inizia giovedì 20 giugno alle ore 21 nel chiostro del Convento Santa Croce di Villa Verucchio con la Sacra rappresentazione: 800 anni dalla Regola di San Francesco al Passaggio a Rimini di Sant’Antonio, dalle Stimmate di San Francesco al Cantico delle Creature… le loro vite intrecciate con parole, musica e canto eseguito dal coro In Dulci Jubilo con la chitarra e il liuto di Pier Luigi Colonna per la regia di Sonia Lazzari.
L’evento continuerà sabato 22 giugno alle ore 11,30 nel luogo del miracolo dei pesci con l’omaggio floreale e il racconto storico e dei frutti dell’ottocentenario presso la stele posta sulla banchina destra del Porto di Rimini. Alle ore 15 dal Piazzale Boscovich si salperà per una breve escursione in nave offerto dalla motonave Bella Rimini. Alle 18,30 la conclusione dell’evento con la Messa Solenne ai Cantieri Navali alla Sinistra del porto, presieduta dal Segretario Generale don Maurizio Fabbri.
Durante la festa sarà possibile visitare la mostra: Il Santo dei Miracoli, Antonio a fumetti, a cura di Cartoon Club.

Dall’ottocentenario appena trascorso si possono rilevare alcuni frutti & progetti sospesi:
1. Inizio dei lavori di restauro del Tempietto del miracolo della mula in Piazza Tre Martiri.
2. Il recupero della tela di Angelo Sarzetti (1656 – 1713) “Sant’Antonio di Padova: predica ai pesci” (1690 circa) e ora collocata all’interno del Tempio Malatestiano.
3. Inizio del restauro della statua del Santo che apparteneva all’Oratorio sorto nel luogo del miracolo dei pesci al porto, andato distrutto dagli eventi bellici della seconda guerra mondiale.
4. “Otto pesci argentei” sulle banchine presso la stele del miracolo dei pesci, progetto di Giuseppe Mazzotti con l’auspicio di Tonino Guerra.
5. Richiesta di targhe storiche esplicative da apporre nei luoghi segnati dalla presenza dei due miracoli del Santo nella città di Rimini.